giovedì 27 ottobre 2016

Il Velo della Vergine Milano Italy " Milano Insolita e segreta di Massimo Polidoro

Un 'antica immagine della Madonna e il velo che la ricopriva,legati a un celebre miracolo,sono conservati nel Santuario di Santa Maria dei Miracoli sopra San Celso .
Il velo è esposto una volta l'anno il 30 Dicembre quando si ricorda l'episodio durante la messa .
L'Icona è invece visibile sempre, si trova sotto un altare vicino al presbiterio , ma è molto consumata perchè i fedeli erano soliti accarezzarla per propiziare una grazia ; tuttavia, il profilo del volto e del bambino sono ancora riconoscibili(una copia più facilmente distinguibile è visibile fuori, nel quadriportico in mattoni a vista antistante il Santuario.
La Tradizione racconta che il 30 Dicembre del 1485, mentre infuriava la peste,i milanesi accorrevano nelle chiese per supplicare la fine di quella calamità,
Quel giorno si celebrava una messa nella chiesa che un tempo occupava l'area,dove oggi si trova l'altare maggiore, e che era chiamata San Nazaro in campo.
Nell?abside,coperto da un velo , si trovava un dipinto raffigurante la Madonna che teneva in braccio il Bambino Gesù.
Sarebbe stato lo stesso Sant'Ambrogio a volere una stele con quel dipinto per commemorare il luoghi in cui erano stati ritrovati i corpi dei Santi Nazaro e Celso. D'improvviso ,il velo che copriva il quadro fù scostato da una mano ; la mano della Madonna nel dipinto , che sorrise ai fedeli e mostrò loro il bambino.Dopo quell'apparizione, continua il racconto , la peste iniziò a diminuire. Alla fine , proprio per far fronte all'enorme afflusso di pellegrini si decise di costruire in quel punto un grande Santuario.
Si dice che il velo esposto il 30 Dicembre sarebbe quello originale che copriva il dipinto.


Chiesa Santa Maria dei Miracoli sopra San Celso
Corso Italia 37
Orari 07.00 12.00  13.00 15.00
Accesso MM3 Missori Tram 16,24 Bus 94



Nessun commento:

Posta un commento